Autoritratti: cosa serve

Per farsi delle belle foto non servono attrezzature complicate o costose. Al contrario, questa breve guida ti sarà utile sia se scatti con una macchina fotografica che con un telefono. Il bello della fotografia è che ti concede di creare qualcosa di interessante e esprimere la tua creatività con qualsiasi strumento tu abbia a disposizione.

Non ti scoraggiare se non hai migliaia di euro in attrezzature, non ti servono. Andiamo a vedere subito cosa invece sarà utile.

 
 
 
 

Ti serviranno 3 cose per iniziare a fare degli autoritratti professionali: un telefono, un cavalletto e uno scatto remoto.


① Telefono / macchina fotografica

Forse non tutti hanno una macchina fotografica ma tutti possediamo un telefono. Ti elenco qualche consiglio per usufruire al meglio del tuo smartphone.

Se non hai a disposizione l’iPhone di ultima generazione prova a scattare da una app di fotografia e non dalla macchina fotografica del telefono. In quel modo potrai scegliere le singole impostazioni (ISO, Tempi di scatto, diaframma). Ti consiglio di provare Lightroom mobile, è gratuito.

Se il tuo smartphone te lo permette, scatta in RAW. (stessa regola vale per la macchina fotografica)

Non scattare con i filtri del telefono già predisposti. All’editing ci pensiamo dopo.

Puoi provare la modalità ritratto, ma non è automatico che sia la scelta migliore, io personalmente non la uso molto.


② Treppiede

Il cavalletto o treppiede sarà il tuo migliore amico. Ne trovi tantissimi online di ogni tipo e altezza. Ti consiglio un cavalletto che raggiunga il tuo viso quando sei in piedi, dipende dalla tua altezza chiaramente, ma stare su 1.75cm di apertura è la scelta ottimale. Ti lascio il link ai due cavalletti che uso io:

꩜ Per telefono: https://amzn.to/3TzXx0a

꩜ Per macchina fotografica: https://amzn.to/3PHGtnQ


③ Scatto da remoto

Cos’è lo scatto da remoto? è un piccolo tasto che collegato al bluetooth del tuo telefono scatterà a distanza. Avrai il totale controllo dello scatto.

 
 

Curious?

Indietro
Indietro

Qual è la nostra immagine reale? Nello specchio o in foto?